mercoledì 29 giugno 2011

The Awakening

Sonnecchio. Mi giro. Allungo la mano.
Corpo.
Mi rigiro, ormai è fatta. Piano piano i nodini intrecciati dentro la testa si risvegliano, piano però, al rallentatore. Si svegliano, ma non abbastanza da farmi aprire gli occhi.
Mi rigiro. Allungo la mano.
Corpo.
Adesso ricordo, ieri sera, la cena, l’architetto amico della sua amica, i ricordi del passato…
Ping… la rete inizia a produrre pensieri più articolati e ricordo che stasera ci sarà un’altra cena con amici, questa volta però da noi. Occhi chiusi, poca luce che filtra, ma i pensieri ora vanno di corsa. Cosa prepariamo?

Mi rigiro. Allungo la mano.
Corpo. Mugolio. Dorme.
A questo punto non riesco più a stare nel letto. Mi devo alzare. È martedì, giorno di pesca, e allora decido di lasciarla dormire, mi vesto, esco nella fresca aria del mattino e mi incammino verso il mercato. Posso scegliere tra vari banchi, ma in ogni caso stasera si mangia

 
Spigola biblica

Ingredienti per due
1 spigola media
olio
4 cucchiaini di sesamo (semi)
2 cucchiaini di nigella (semi)
sale

Colore
qualche pomodoro datterino
prezzemolo
olio
sale

Preparazione
In un padellino tostate il sesamo per qualche minuto. Toglietelo e tostate la nigella per 5 minuti. Trasferite tutto in un mortaio con qualche grano di sale grosso e pestate fino a ridurlo ad una grossolana polvere.
Sfilettate e spellate il pesce, lavate i filetti rapidamente ed asciugateli con cura. Impanateli su entrambi i lati con il pesto preparato in precedenza.
In una padella scaldate poco olio e scottate rapidamente i filetti per pochi minuti su entrambi i lati.
Servite caldo accostando un’insalata di pomodori datterini condita con olio, sale e prezzemolo tritato.

Nota a margine. La Nigella sativa è una pianta originaria del Mediterraneo e diffusa anche in Medio Oriente, usata sin dall’antichità per le sue proprietà curative. Citata nell’Antico Testamento e da Maometto è nota anche come grano nero. Si trova nei negozi di spezie: a Roma per esempio la trovate in un fantastico angolo di mondo che è “L'Emporio delle Spezie” in Via Luca Della Robbia, 20 a Testaccio (www.emporiodellespezie.com).

2 commenti:

  1. ricetta interessante anche per me che non conosco la nigella, ci proverò, invece come fai a mettere il logo del tuo blog sulle foto? me lo insegni?

    RispondiElimina
  2. ciao, buona prova e facci sapere come è andata.

    per la grafica, devi salvare l'immagine da sovrappore in .gif con sfondo trasparente e sovrapporla alla foto con un programma di grafica che ti consenta di giustapporre due immagini.

    bello anche il tuo blog! a presto

    RispondiElimina