mercoledì 15 giugno 2011

Partenza!!!

Erano un po’ di giorni che si parlava di iniziare la “produzione” e finalmente abbiamo cominciato a scrivere… È partito tutto ieri mattina al mercato, quando l’attenzione è caduta su dei bellissimi mazzetti di fiori di zucca freschi. E l’idea è scattata: fiori di zucca farciti e gratinati al forno! Ieri sera il lavoro ha preso forma e sapore…buoni e belli!


Ecco la ricetta e una foto del risultato finale…




Fiori di zucca farciti

Ingredienti
2 patate medie
1 zucchina media
8 fiori di zucca con il gambo
60 gr. parmigiano grattugiato (o 40 gr. di parmigiano e 20 gr. di pecorino)
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero
noce moscata

(per i raffinati)
prezzemolo
menta

Sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti e fate cuocere in una pentola con acqua fredda. Spuntate la zucchina, tagliatela a rondelle e fatela cuocere in tegame con un po' d'acqua.
Scolate le patate, mettetele in una terrina e schiacciatele con la forchetta. Unite le zucchine e mescolate bene omogeneizzando il composto. Aggiungete il formaggio grattugiato, lasciandone da parte un cucchiaio, regolate di sale e pepe e profumate con la noce moscata.
Pulite i fiori di zucca eliminando il pistillo e lavateli delicatamente. Metteteli a scolare su un piano e asciugateli, tamponandoli con carta assorbente.
Aiutandovi con un cucchiaino riempite i fiori di zucca e disponeteli in una pirofila unta d'olio. Spolverizzate di parmigiano, aggiungete una macinata di pepe e un filo d'olio e infornate a 180° per 30' circa.

Per i raffinati, un tocco di freschezza in più: fate un battuto di prezzemolo e menta, unitelo a un'emulsione di acqua e olio e usatelo per fare una striscia sul piatto su cui adagiare i fiori caldi.

3 commenti:

  1. il primo commento!!!
    bella la resa... e posso testimoniare della bontà... a me li hai propinati senza prima "sporca' era piatto", però...
    meno di 10, ma appena meno...
    gourmetCico

    RispondiElimina
  2. acc... primo commento con refuso...
    sporca' er piatto, era..

    RispondiElimina