venerdì 8 luglio 2011

Orgoglio e pregiudizio

Una delle poche certezze è che fa caldo.
E' vero, l'altro giorno pioveva a dirotto, ma adesso fa caldo.
La terra trema dall'altra parte del mondo, trema forte, ma qui fa caldo.
Le città si svuotano, meno di una volta, comunque si svuotano, ma qui fa caldo.
Con il caldo si rallentano i pensieri, si allungano, si stiracchiano e si rigirano pigri a qualsiasi ora del giorno. Si attivano poco poco alla volta fino a raggiungere barlumi dignitosi solo al calar del sole... con il caldo poi le voglie sono sempre morbide, smussate, poco decise e con loro il sapore delle cose si alleggerisce... beh, certo, fa caldo.
Ed allora: bando ai fritti, basta formaggi stagionati, vai con i cibi freschi, le preparazioni semplici, easy-cooking anzi lazy-cooking. Una ricetta che deve evitare di pesare sui pensieri complessi, deve scivolare rapidamente dal pensiero alla bocca, alleggerire e non appesantire corpo e mente.

Ma l'orgoglio dei menodidieci non si piega davanti ai piùtrenta e non rinuncia alla raffinatezza di un'idea, all’esigenza di una miscela di sapori decisa e delicata al contempo: pochi dubbi, che sia un piatto di pesce! Capiteci, l’orgoglio è orgoglio e ci porterebbe su strade impervie e sentieri poco tracciati se non arrivasse (sempre piano piano, fa caldo) il tarlo del pregiudizio a scompigliare le già sobbollenti idee (caldo umido): possiamo fare una proposta a base di pesce, negando il piacere del palato agli amici vegetariani? Fermi, non immaginate discussioni interminabili, proposte indecenti e infinite tenzoni: fa caldo! La soluzione arriva fulminea, cristallina, semplice: si salvi l'idea ma si accontenti anche la voglia di soddisfare tutti... si faranno i





Rotolini estivi
Ingredienti per 2 persone

Alternate Take #1 (meat version)
1 fetta di prosciutto cotto (né troppo sottile né troppo spessa)

2 cucchiai di ricotta di mucca 
3 cucchiaini di sesamo
1 cucchiaino di nigella
sale
latte
sesamo nero

Preparazione

Tostate e pestate sesamo e nigella (lo sappiamo, ci si ripete - vedete anche la Spigola biblica - ma il mix ci ha catturato).
Mescolate la ricotta con le spezie in polvere, poco latte per dare cremosità e regolate di sale.
Dalla fetta di prosciutto ricavate 4 strisce regolari, spalmatele con il composto e arrotolate. Guarnite con semi di sesamo nero e servite freschi.

Alternate Take #2 (fish version)

4 fettine di pesce spada affumicato
mezza melanzana
20 gr di pecorino romano
olio
sale
peperoncino
senape gialla e nera in grani

Preparazione

Tagliate a piccoli cubetti la melanzana e fatela stufare in padella con poco olio e sale, poi schiacciatela con la forchetta.
Stendete una fetta di pesce spada su un tagliere, farcite con la purea di melanzane e una scaglietta di pecorino romano e formate dei rotolini.
Guarnite con semi di senape e servite freschi.


Alternate Take #3 (veg version)
1 zucchina
1 cucchiaio di formaggio spalmabile
olive nere
un cucchiaino di pesto alla genovese

Preparazione 

Con un coltello affettaverdure ricavate dalla zucchina delle strisce regolari, scottatele per pochi istanti in acqua bollente salata, scolatele, fermate la cottura immergendole in acqua gelata e stendetele su un canovaccio pulito, tamponandole delicatamente.
Preparate la farcitura con il formaggio spalmabile e le olive tagliate a pezzettini, spalmatela sulle strisce e formate dei rotolini.
Servite freschi con pesto alla genovese.

4 commenti:

  1. E me "piaciono" anzichenò questi alternatetake .... lo gnam è d'obbligo.... fa caldo! ^O^

    RispondiElimina
  2. Fantastiche .... e vanno pure bene con la mia dieta... e fanno scena per un invito a cena... bene, credo di sapere cosa fare per il nostro anniversario... :-)

    RispondiElimina
  3. tutte buone le versioni. Ma voto per la fish version :-)

    RispondiElimina